Il Paradiso Fiscale Esiste

Autore: Lucio Mencatelli
Editore: Createspace Independent Publishing Platform
ISBN: 9781530721511
Grandezza: 34,75 MB
Formato: PDF, Kindle
Vista: 1435
Scaricare Leggi Online

Ho voluto scrivere una favola (per bambini e per grandi) su un tema che di favoloso ha molto poco. Ma non potendo nè sapendo influire su quel tema in alcun modo, nè avendo il diritto di fare la morale agli altri, ho pensato che la soluzione migliore fosse scherzarci e riderci sù. Vi assicuro che rileggendola io ho riso. Spero ridiate anche voi

Guida Ai Paradisi Fiscali

Autore: Degregori & Partners
Editore: Edizioni R.E.I.
ISBN: 2372972847
Grandezza: 39,59 MB
Formato: PDF, ePub, Mobi
Vista: 887
Scaricare Leggi Online

Un paradiso fiscale è uno Stato che garantisce un prelievo, in termini di tasse, basso o addirittura nullo. La ragione di una scelta del genere è più che altro politica: attirare molto capitale proveniente dai paesi esteri, fornendo in cambio una tassazione estremamente ridotta. Dal punto di vista del contribuente, per riportarci all'originaria definizione statunitense di paradiso fiscale, tax haven, è un rifugio dall'alta tassazione sui redditi. Alcune stime indicano che circa il 60% dei capitali del nostro pianeta è gestito da società offshore. La loro distribuzione geografica è molto eterogenea, anche se, nonostante siano sparsi in tutti i continenti, si concentrano principalmente in Europa e Nord America, o, più semplicemente, nei paesi con un’elevata tassazione. Proprio l’elevato carico contributivo, soprattutto europeo, ha generato un aumento dell’interesse verso i Paradisi Fiscali. Tipicamente, nei paradisi fiscali si riscontra un regime di imposizione fiscale molto basso o assente che rende conveniente stabilire in questi Paesi la sede di un'impresa (come ad esempio le società offshore), oppure regole particolarmente rigide sul segreto bancario, che consentono di compiere transazioni coperte. I paradisi fiscali risalgono al 1800 dove, originariamente, alcuni di questi territori non erano che dei porti dove potevano trovare rifugio, da intemperie e pirati, le navi dei grandi imperi europei. Se vogliamo fare una classificazione dei paradisi fiscali, possiamo distinguere le seguenti categorie: • Pure Tax Haven: non impone tasse oppure solo una o più di valore nominale e garantisce l'assoluto segreto bancario, non scambiando informazioni con altri stati. • No Taxation on Foreign Income: è tassato solo il reddito prodotto internamente. • Low Taxation: modesta tassazione fiscale sul reddito ovunque generato. • Special Taxation: Paesi dal regime fiscale impositivo paragonabile a quello dei Paesi considerati a tassazione normale, ma che permettono la costituzione di società particolarmente flessibili.

Come Pagare Zero Tasse La Grande Fuga Verso I Paradisi Fiscali

Autore: Giovanni Caporaso
Editore: Lulu.com
ISBN: 1304132129
Grandezza: 69,63 MB
Formato: PDF, ePub, Mobi
Vista: 6686
Scaricare Leggi Online

Questa edizione esce in ritardo perché, vista l’instabilità politica in Italia, non cà erano novità da pubblicare. E realmente anche ora, con il nuovo governo, non ce ne sono perché la macchina politica è stata messa in moto per cercare di riparare i danni di decenni di malgoverno e di “mala spesa”.

Le Isole Del Tesoro

Autore: Nicholas Shaxson
Editore: Feltrinelli Editore
ISBN: 8858806166
Grandezza: 69,42 MB
Formato: PDF, Docs
Vista: 7596
Scaricare Leggi Online

Questa è la grande storia mai raccontata della globalizzazione. I paradisi fiscali sono infatti la faccia meno conosciuta, ma più centrale, della rete finanziaria mondiale: solo per fare un esempio, più di metà del commercio mondiale e gran parte di mutui e prestiti passano per questi luoghi, almeno “nominalmente”.Ogni grande corporation vi svolge continuamente attività di routine e i suoi più grandi utilizzatori non sono certo terroristi, mafiosi o celebrità, ma banche.I paradisi fiscali hanno a che fare di norma con l’evasione: dalle leggi, dai creditori, dalle tasse, in sintesi da ogni controllo e verifica democratica; e hanno avuto un ruolo decisivo in tutti i maggiori eventi economici contemporanei, compresa la crisi attuale esplosa nel 2008, fungendo spesso da base per le lobby che hanno spinto a rimuovere i regolamenti finanziari preesistenti e a tagliare le tasse per i più ricchi in tutto il mondo.Gli hedge fund, Goldman Sachs, Citigroup si muovono continuamente dentro e fuori dal mondo offshore, così come dietro gli scandali di Enron, Parmalat, Lehman Brothers, Aig si celano i paradisi fiscali. Anche la crescita delle corporation e l’esplosione del debito nelle economie più avanzate a partire dagli anni settanta è sostanzialmente una storia che ha a che fare con l’offshore. Certo, esistono anche altre cause utili a spiegare i fenomeni, ma senza la comprensione di questo universo di interessi non si può capire appieno la storia e l’economia del mondo moderno.Un libro acclamatissimo e radicale nella sua documentata denuncia dello stato attuale del mondo finanziario globalizzato.“Forse il più importante libro pubblicato quest’anno in Gran Bretagna.”George Monbiot, “The Guardian”“Finalmente, non solo un libro leggibile ma appassionante che spiega fin nel dettaglio i paradisi fiscali. Ma cosa ancora più importante, è un libro che mette a nudo il meccanismo che il capitale finanziario utilizza per liberarsi della democrazia e del peso delle leggi.”Misha Glenny, autore di McMafia“È veramente un libro magnifico.”Jeffrey Sachs“Shaxson fa un lavoro notevole, di grande valore sociale, nel penetrare l’impenetrabile, per alla fine scoprire un mondo veramente scioccante.”Nicholas Stern, autore di Un piano per salvare il pianeta“Combina a una ricerca accurata aneddoti divertenti. Il risultato è un resoconto estremamente leggibile dell’oscuro mondo dell’offshore e un forte messaggio morale di quanto il sistema abbia bisogno di essere cambiato.”“Financial Times”

Come Pagare Zero Tasse

Autore: Giovanni Caporaso
Editore: Offshore World Inc.
ISBN: 097892830X
Grandezza: 49,96 MB
Formato: PDF, Kindle
Vista: 9426
Scaricare Leggi Online


La Geografia Dei Paradisi Fiscali

Autore: Michele Carbone
Editore: IPSOA
ISBN: 8821745872
Grandezza: 26,21 MB
Formato: PDF, ePub
Vista: 119
Scaricare Leggi Online

Il Manuale “Geografia dei paradisi fiscali” presenta un quadro esaustivo del complesso impianto normativo, nazionale e sovranazionale, e giurisprudenziale di contrasto al fenomeno dei paradisi fiscali e rappresenta uno strumento nuovo ed unico destinato agli operatori del settore (consulenti d’impresa, professionisti, manager d’azienda, discenti di master). Il punto di partenza è l’analisi delle relazioni tra i tax havens e gli altri Stati, dalla stesura del primo report sul tema pubblicato dall’OCSE sul finire degli anni novanta, fino ai recenti modelli di accordi FATCA e al piano d’azione contro i fenomeni di erosione della base imponibile e di profit shifting. Segue una ricognizione geografica, economica e finanziaria dei numerosi paradisi sparsi in tutto il mondo, dei quali si evidenziano caratteristiche omogenee e singole peculiarità: il posizionamento geo-politico di questi Paesi dimostra come ogni contesto si caratterizzi per una propria offerta di protezione delle liquidità che fuoriescono dagli altri Stati. Viene, infine, trattata l’anatomia dei modelli giuridici tipicamente offshore, con attenzione alle strutture cui ricorrono sovente molte multinazionali, anche alla luce dei casi più recenti che hanno coinvolto alcuni giganti dell’economia digitale. STRUTTURA Capitolo I -L’azione della comunità internazionale Capitolo II - Fisionomia dei paradisi fiscali Capitolo III - Le norme nazionali di contrasto ai paradisi fiscali Capitolo IV - Gli strumenti di cooperazione con le autorità dei paesi offshore Capitolo V - I Tax havens nelle americhe Capitolo VI - Medio oriente e africa Sub-Sahariana Capitolo VII - L’area asiatica all’ombra delle nuove potenze economiche Capitolo VIII - L’area del pacifico Capitolo IX - I paradisi fiscali europei Capitolo X - La fenomenologia offshore Glossario

Societ Off Shore E Paradisi Legali

Autore: Gaetano Tasca
Editore: Giuffrè Editore
ISBN: 8814150532
Grandezza: 77,24 MB
Formato: PDF, ePub, Docs
Vista: 9898
Scaricare Leggi Online


Evasori

Autore: Roberto Ippolito
Editore: Giunti
ISBN: 8858700090
Grandezza: 38,21 MB
Formato: PDF, ePub, Docs
Vista: 697
Scaricare Leggi Online

“È un piacere essere qui. Lo sarebbe molto meno se ci fosse una vostra visita a casa mia.” Silvio Berlusconi in occasione della cerimonia per i 230 anni dalla fondazione della Guardia di Finanza Forse non tutti sanno che i soldi non versati in Italia al Fisco corrispondono a 7 punti percentuali del Prodotto interno lordo. Se tutti gli evasori pagassero le tasse, infatti, gli italiani avrebbero in tasca 100 miliardi di euro in più all’anno, circa 8 miliardi e mezzo al mese. Ma, soprattutto, non tutti conoscono l’inesauribile fantasia creativa di chi froda il fisco: esiste un paese, Antartictland, paradiso fiscale virtuale per chi non vuole pagare le tasse, fondato nel cuore del polo Sud, con tanto di bandiera e moneta; si è arrivati ad allegare materassi ai giornali per sfruttare il favorevole regime fiscale concesso all’editoria; il settore delle pompe funebri tocca livelli record di evasione tanto che si dovrebbe dedurre che al Nord un morto su due si sotterra con le proprie mani mentre al Sud si sale a due su tre. Tragedia e commedia, dunque. Un campionario surreale di giochi di prestigio e trucchi diffusi in tutta Italia, regione per regione, nessuno escluso, privati, sia famosi che sconosciuti, e aziende, sia piccole che grandi. La prima inchiesta puntuale, rigorosa, documentata, che sorprende e diverte, che racconta un malcostume talmente diffuso da non essere neppure più percepito. Anzi, che sembra perfino legittimato. Almeno prima di questo libro.

Strategie Internazionali Di Contrasto Ai Paesi A Regime Fiscale Privilegiato

Autore: Sebastiano Garufi
Editore: EGEA spa
ISBN: 8823813239
Grandezza: 58,84 MB
Formato: PDF
Vista: 602
Scaricare Leggi Online

Il tema dei paesi a regime fiscale privilegiato, spesso chiamati «paradisi fiscali» ha assunto negli ultimi anni un ruolo centrale nelle agende politiche dei governi e delle organizzazioni internazionali. A causa dell’attuale crisi finanziaria e della necessità di recuperare basi imponibili nascoste nei forzieri dell’evasione fiscale, gli stati industrializzati stanno diffondendo la trasparenza e lo scambio di informazioni a livello globale, per sgretolare il segreto bancario. Il presente lavoro analizza le basi giuridiche e teoriche delle più recenti iniziative intraprese dalle organizzazioni internazionali contro questi ordinamenti, descrivendo la loro genesi, le loro caratteristiche e gli effetti che provocano sulle economie degli stati a fiscalità elevata. A partire dalla fine degli anni novanta l’organizzazione per la cooperazione e lo Sviluppo economico, impegnata a combattere la cosiddetta «concorrenza fiscale dannosa», sta creando regole e modelli giuridici uniformi. Ricorrendo agli strumenti di soft law, alle raccomandazioni internazionali e alle black list, che sono dotate di alto valore politico, si sta costituendo un nuovo ordine fiscale internazionale, al cui interno l’attitudine cooperativa degli stati è divenuta un vero e proprio valore «etico».

Zerotasse Info Senza Andare Nei Paradisi Fiscali

Autore: Conte Vittorio
Editore: Youcanprint
ISBN: 889264081X
Grandezza: 11,94 MB
Formato: PDF, Docs
Vista: 8870
Scaricare Leggi Online

Zerotasse.info espone i grandi vantaggi fiscali per chi desidera investire in Madagascar che arrivano fino a pagare ZERO tasse. Inoltre in Madagascar il costo della vita è bassissimo e si può assumere un'opera a 50 euro al mese incluso contributi.