Che Cosa Resta

Autore: Christa Wolf
Editore: E/O Edizioni
ISBN: 8866322881
Grandezza: 30,73 MB
Formato: PDF, Mobi
Vista: 7238
Scaricare Leggi Online

Questo racconto della giornata di una donna sorvegliata dalla polizia segreta, tormentata da dubbi sulla fedeltà anche degli amici più cari, pressata dagli avvenimenti a prendere tremende decisioni, questo racconto di una donna sola di fronte alla propria coscienza somiglia in modo straordinario a Cassandra, altra storia di donna concepita e scritta negli stessi anni in cui andava prendendo forma questo Che cosa resta. In ambedue i testi – fa notare Anita Raja nell'introduzione – il tema centrale è quello di una persona che non riconosce più la propria città, il proprio mondo, le cose e la gente in cui ha creduto, divenute ormai estranee. La grandezza tragica di Cassandra, infatti, sta proprio nel fatto che il suo distacco da Troia e da Priamo, il suo apprendistato al no, è tanto più intenso e sofferto, quanto più essa ha amato la città e il padre, tanto più ha creduto nella loro diversità. Ora, questa tragedia ritorna in Che cosa resta, senza più il velo del mito: adesso Troia è Berlino, è il socialismo, è tutto ciò che Christa Wolf ha amato e in cui ha creduto.

Cosa Resta Dell Occidente

Autore: Gian Enrico Rusconi
Editore: Gius.Laterza & Figli Spa
ISBN: 8858103793
Grandezza: 47,26 MB
Formato: PDF, Kindle
Vista: 5567
Scaricare Leggi Online

Gli occidentali hanno la sindrome del post (post-democrazia, post-secolarismo, post-eroismo). Sono epigoni di un Occidente la cui essenza è stata identificata classicamente nella 'razionalità'. Cosa rimane oggi di questa razionalità, che ne è della sua pretesa di rappresentare un modello universale per tutte le culture?La brutalità della crisi in corso smentisce la (presunta) razionalità del sistema economico-finanziario e produce mutazioni culturali e politiche che mettono in questione l'idea stessa di razionalità su cui si è costruita la civiltà dell'Occidente. Ne sono coinvolti non solo i presupposti normativi della democrazia ma l'insieme dei cosiddetti 'valori occidentali'. Questo saggio riesamina i criteri della razionalità occidentale ripercorrendone i passaggi essenziali dalla ridefinizione della modernità al confronto con le altre culture, sino all'elaborazione della scienza dell'uomo-natura. Soltanto affrontando questi problemi possiamo recuperare quella razionalità senza la quale l'Occidente rischia di perdere se stesso.

La Filosofia Donna

Autore:
Editore: Giunti Editore
ISBN: 9788844003555
Grandezza: 61,95 MB
Formato: PDF, Docs
Vista: 2653
Scaricare Leggi Online


I Misteri Del Mondo Storia Della Famiglia Bonaparte E Degli Avvenimenti Dal Due Dicembre Alla Battaglia Di Sedan

Autore: Antonio Balbiani
Editore:
ISBN:
Grandezza: 18,77 MB
Formato: PDF, Kindle
Vista: 8496
Scaricare Leggi Online


Studies In The New Testament

Autore: J. Duncan M. Derrett
Editore: BRILL
ISBN: 9789004056343
Grandezza: 26,27 MB
Formato: PDF, ePub, Docs
Vista: 4803
Scaricare Leggi Online


Che Cosa Rimane

Autore: Massimo Ceriani
Editore: Editoriale Jaca Book
ISBN: 9788816405615
Grandezza: 44,49 MB
Formato: PDF
Vista: 1229
Scaricare Leggi Online


Cosa Resta Da Scoprire

Autore: Giovanni Bignami
Editore: Edizioni Mondadori
ISBN: 8852020764
Grandezza: 56,22 MB
Formato: PDF, ePub, Docs
Vista: 4139
Scaricare Leggi Online

Non è fantascienza. È un viaggio sulla freccia del tempo verso le scoperte dei prossimi cinquant'anni. Ad accompagnarci c'è il leggendario personaggio delle Cosmicomiche di Italo Calvino, il palindromico signor Qfwfq, che le sa tutte ma non suggerisce niente, pungola l'immaginazione e la castiga ridendo.

Corso Di Storia Ecclesiastica Dalla Creazione Del Mondo Sino Ai Giorni Nostri

Autore: Tommaso Michele Salzano
Editore:
ISBN:
Grandezza: 35,64 MB
Formato: PDF, ePub, Mobi
Vista: 3066
Scaricare Leggi Online


Il Mondo Umoristico Riproduzione Delle Migliori Caricature Di Tutti I Giornali Umoristici Del Mondo

Autore:
Editore:
ISBN:
Grandezza: 14,48 MB
Formato: PDF, Kindle
Vista: 3065
Scaricare Leggi Online


Cosa Resta Della Repubblica Di Platone

Autore: Antonio Fundarò
Editore: Lampi di stampa
ISBN: 8848818986
Grandezza: 13,38 MB
Formato: PDF, Kindle
Vista: 723
Scaricare Leggi Online

Viaggio alla scoperta della società rurale abruzzese, nei suoi mutamenti sociali in 150 anni di microstoria. Dalle carte di dote di epoca moderna, è possibile recuperare gli aspetti sociali della famiglia e della donna nel matrimonio. Stupisce quanto la vita economica giochi un ruolo decisivo nelle azioni intorno alla dote e alle sue carte. Grazie al notariato, arrivano a noi queste tracce di una società che decide di accogliere questa consuetudine nelle proprie tradizioni culturali.